Eremo di San Benigno e Caro di Malcesine
Un itinerario di 14 chilometri, abbastanza impegnativo con dei bellissimi tratti all’interno del bosco e con dei punti panoramici sulle gole del Monte Baldo. Il ritorno è in pianura lungo la spiaggia.
L’Eremo, prima dimora degli eremiti Benigno e Caro vissuti tra ottavo e nono secolo, si trova sul Monte Baldo a circa 800 metri di quota.
SPORT: TREKKING
LUNGHEZZA: 14 km
DISLIVELLO SALITA/DISCESA:: 956m
TEMPO: 5 ORE
DIFFICOLTÀ:
PANORAMA:
Imbocca la via Panoramica sud e dopo il primo tornante prendi la strada a destra in salita con l’indicazione CAI 659. Prendi la prima salita a destra fino all’inizio del sentiero. Ti aspetta un sentiero nel bosco lungo quasi due chilometri e lo si percorre in circa un’ora. Al bivio prosegui a sinistra in salita per un chilometro circa, svolta a destra quando il sentiero spiana e prosegui su falsi piani e alcuni saliscendi all’interno del bosco fino ad arrivare all’eremo di San Benigno e Caro.
Da qua inizia la discesa verso Cassone. Questo tratto è molto pendente e per lo più su mulattiera; si perdono circa 800 metri di quota in soli tre chilometri. Arrivati a Cassone si attraversa la via Gardesana per tornare a Malcesine camminando in pianura vicino alla spiaggia sulla pista ciclabile e il lungolago.
Alla fine del lungolago prosegui dritto verso il porto di Malcesine, prendi via Parrocchia a destra, poi le scale a destra di via Pisort per ritornare all’inizio del percorso.